I nostri consigli

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Igiene orale domiciliare (IOD)

Igiene orale professionale (IOP)

Lo sapevate che...

Cibi proibiti e non...


Igiene orale domiciliare (IOD)

Come suggerisce il termine consta di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale é garantita da un corretto spazzolamento in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali). Da ultimo ma non
meno importante é la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di un’alitosi. Passaggio successivo é l'utilizzo del filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l'altro.

Igiene orale professionale (IOP)

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilità delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto. Ovviamente se a questo aggiungiamo una IOD insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo, la condizione di igiene orale
non potrà che essere inadeguata al mantenimento di un livello di salute orale idoneo. Le manovre di IOP
sono diverse:

•ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;

•polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;

•levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa
anestesia locale;

•levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.



Consigli e avvertenze del dentista

La grande importanza delle prevenzione.

I gravi danni arrecati da una cattiva igiene orale.

Lo sapevate che:
Spazzolare i denti 3 volte al giorno per almeno 3 minuti. Uno spazzolino deve essere abbastanza duro. Lo spazzolino deve essere cambiato appena le setole rimangono curvate. L’idropulsore ( Doccia orale) si deve usare tre volte al giorno.
Si deve usare periodicamente il rivelatore di placca. Ci si deve presentarsi in studio per le visite di controllo semestrali. Si devono evitare cibi dolci. Se le gengive sanguinano non si deve smettere di spazzolare. La levigatura delle radici sono strumenti importantissimi per la prevenzione. Se il paziente soffre di mal di testa o ha dolori cervicali o di schiena è necessario controllare l'occlusione. I collutori servono a poco a nulla se c'è presenza di placca e tartaro.
Le infezioni croniche orali possono determinare danni anche in altri organi ( Cuore Reni Ecc...)
A volte esistono delle subdole intolleranze ai materiali usati per i restauri protesici.
Una protesi totale ( se ben fatta ) non deve avere bisogno di polverine o creme adesive.

Cibi proibiti e non....
Cibi Proibiti ..... ! Dolciumi ....


Il sito è on-line, informazioni sulla cura e la prevenzione a portata di click.